Riproduci video
Primo Classificato
MIGLIORE CAMPAGNA OLISTICA

ORO

Campagna:#CortoOmas
Racconta La Storia
Cliente: Omas
Concorrente: GereBros
ANNO: 2016
Primo Classificato
MIGLIORE SITO WEB
/ MYFITNESSCLUB.IT

ORO

Uno dei progetti più interessanti e sicuramente più completi dal punto dello sviluppo dello storytelling è quello che abbiamo realizzato per OMAS dal 2013 al 2016.

Partendo dagli incontri di brainstorming, abbiamo innanzitutto identificato i temi dell’artigianalità e dell’eccellenza dei materiali, della passione e della partecipazione convinta di quanti sono coinvolti nel processo produttivo, e della tradizione nella modernità nel trasmettere il passaggio di testimone tra i lavoratori più maturi con i più giovani, come tema narrativo; e definito l’obiettivo, ovvero un video ottimizzato per una fruibilità per il web e per gli eventi fieristici.

In occasione del novantesimo anniversario dell’azienda abbiamo quindi diretto e prodotto un cortometraggio per OMAS, con soggetti, sceneggiature e regia di Renato e Salvatore Geremicca.

Nel 2014 è poi emersa l’idea di dare un seguito al progetto di comunicazione visiva avviato, con un approccio ancora più organico e strategico al fine di proiettare il brand in una dimensione più contemporanea e più competitiva. Abbiamo quindi realizzato due cortometraggi virali che potessero, sia integrarsi l’uno con l’altro, sia essere utilizzati anche indipendentemente, e delle versioni da 15” per i display di Harrods Londra.

Partendo dai nostri brainstorming, è emerso che qualunque processo creativo di ideazione o artistico necessita, per prendere forma concreta, di “essere fissato sulla carta”. Il nucleo dello storytelling consisteva quindi nel considerare lo strumento-penna come quell’estensione che permette di fissare su carta segni, concetti ed idee: proprio quelle idee che poi diventano “cose”. Il tema narrativo era, a nostro avviso, molto alto e impattante: proprio sul momento emotivo del trovare un segno grafico concreto che traduca l’idea, è stato centrato il clou dei video, cercando così di stimolare l’immedesimazione nello spettatore. Chiunque avrà guardato il film avrà infatti certamente segnato, fatto uno schizzo, preso un appunto, di una sua idea e di conseguenza avrà potuto immedesimarsi nei protagonisti del film. Come per il primo video, in questo caso abbiamo gestito anche l’affidamento per la realizzazione della soundtrack, che è stata poi utilizzata anche come musica d’attesa per il centralino telefonico.

Infine, abbiamo completato il progetto con la reingegnerizzazione del sito, la creazione di un layout grafico dello store online e il CMS e Hosting, sempre del sito; e con l’analisi e la definizione del web marketing plan, il setup della newsletter, SEO, keyword advertising, supporto editoriale e analisi e report mensili, creazione contenuti e materiali di comunicazione.

Titolo: Racconta La Storia / Omas

Data evento: 2016
Cliente: Omas

Per altre informazioni, contattaci.

“emozionante e ricco di tanta passione

video
di presentazione
del progetto

video
di presentazione
del progetto